CARTA D'IDENTITÀ

La Cooperativa a responsabilità limitata Levante si costituisce il 3 dicembre 2010, ad opera di sei soci fondatori, gran parte dei quali compongono ancora oggi la compagine societaria.

Levante è una Cooperativa di tipo A, ha sede in Massa, e nasce con il precipuo oggetto sociale di gestire comunità di accoglienza socio educative e socio sanitarie, in gran parte per minori, tra i territori della Provincia di Massa e di Lucca zona Apuo-versiliese.

VISION

Levante punta a essere una cooperativa orientata al futuro, basata sui principi e valori che l'hanno ispirata fin dall'inizio.

Continua a stare a fianco delle persone più fragili, contribuendo alla definizione delle politiche sociali dei territori. Vuole essere una realtà in movimento capace di leggere i nuovi bisogni delle persone attualizzando le risposte alle nuove situazioni di disagio, sperimentando nuovi settori o servizi, operando per il miglioramento della vita sociale nelle comunità territoriali, impegnandosi a proporre modelli d’intervento innovativi che promuovano l’autonomia, l’autodeterminazione delle persone, dei gruppi, delle comunità in un’ottica di inclusione sociale.

Si impegna a difesa del welfare dei diritti e vuole essere riconosciuta come soggetto che offre servizi di qualità e come un punto di riferimento culturale nel sociale, luogo di azione e pensiero, che mantiene alto il valore dalla riflessione e della formazione permanente.

La Cooperativa desidera continuare a contraddistinguersi per l’attenzione e il rispetto delle condizioni dei lavoratori e il loro benessere all’interno dell’organizzazione, in un’ottica di mutuo aiuto e di autentica cooperazione.

MISSION

Nel tentativo di dare una risposta qualitativa ai servizi alla persona, Levante si è data la mission di creare strutture residenziali per accogliere minori in situazioni di difficoltà socio educativa, nonché  minori affetti da patologie psichiatriche dell'età evolutiva, allontanati per i più svariati motivi dal proprio nucleo familiare. Il progetto di fondo ha, dunque, l'obiettivo di costruire delle Comunità in cui sia presente una forte componente terapeutico-riabilitativa, ma inserita in un quadro il più possibile familiare, ovvero delle comunità accoglienti, rispondenti alle specifiche esigenze degli ospiti preadolescenti e adolescenti. Gli obiettivi generali che il processo di cura prevede, mirano quindi a superare le situazioni problematiche ed eventualmente patologiche degli adolescenti in una fase successiva alla crisi, preparando il miglior reinserimento sociale possibile.

Le Comunità di Levante ospitano quindi ragazze e ragazzi in disagio sia sociale che psichico che abbiano bisogno di tutela e di appoggio perché privi del sostegno di relazioni familiari significative, oppure perché in particolari situazioni problematiche.

Le équipe multidisciplinari che operano nei differenti contesti comunitari, sviluppano progetti individuali terapeutici e riabilitativi, formulati secondo la personale storia di vita, della diagnosi, della valutazione della personalità, della presenza o meno della famiglia, con l'obiettivo di restituire e mantenere nei giovani ospiti il più elevato livello di autonomia acquisibile e limitarne il rischio involutivo.

La presenza di un Progetto Educativo Generale (PEG) chiaro e strutturato è fondamentale perché permette a tutti i soggetti coinvolti nella relazione d'aiuto di avere obiettivi comuni e modalità condivise per raggiungerli.