Whistleblowing

In Italia, il whistleblowing è regolato da leggi specifiche e normative che stabiliscono le modalità e le protezioni per i whistleblowers, come ad esempio la Legge 179/2017 (nota come "Legge Anticorruzione") e il Decreto legislativo 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche senza personalità giuridica, per determinati reati commessi nell'interesse o a vantaggio dell'ente stesso.


Levante è  sensibile alle tematiche etiche e di corretta condotta del proprio business, ha implementato dei sistemi interni di segnalazione di violazioni di leggi e del proprio Codice Etico per consentire di far emergere episodi di illiceità o irregolarità all’interno della nostra Società. Il canale di segnalazione per chi ha (o ha avuto ) un rapporto di lavoro e collaborazione con l’Azienda è raggiungibile qui.

 

Che cosa si può segnalare?

Con questa procedura puoi segnalare qualunque comportamento scorretto e illecito che l’Azienda abbia posto in essere (come ad esempio episodi di mobbing, violenza, molestia, assenteismo, corruzione, violazione della riservatezza e altre fattispecie illecite). Il whistleblowing non riguarda quindi le lamentele di carattere personale del/della segnalante. Ad esempio, non si può segnalare un litigio, una mancata promozione o un mancato rinnovo. 

Chi può segnalare?

La procedura è aperta a chiunque abbia (o abbia avuto ) un rapporto commerciale (di lavoro e/o di collaborazione) con l’Azienda.

Riservatezza

Levante protegge l’identità del/della segnalante a cui è garantita la massima riservatezza e il canale attivato permette altresì la segnalazione in completo anonimato, purchè circostanziata e dettagliata

Vi ringraziamo per la collaborazione.